Lo Studio

Lo studio è suddiviso in aree operative.
Il piano terra ospita la sala d’attesa, il bagno e un primo ambulatorio destinato soprattutto alle persone anziane o con ridotte capacità motorie.
Al primo piano si trova la sala chirurgica principale. La disposizione degli strumenti è identica nei due ambulatori, in modo da facilitare e velocizzare l’attività del personale.

Disinfezione degli strumenti

Gli strumenti sono poi sterilizzati attraverso due serie di cicli: la prima serie raggiunge le temperature di 121º celsius e 134º, la seconda realizza un ciclo speciale denominato PRIONE, per la sterilizzazione della strumentazione chirurgica da contaminazione da Creutzfeld-Jakob o “malattia della mucca pazza”. Per ogni paziente viene utilizzato un set di strumenti diverso, e materiali monouso a perdere: fiale di anestetico, aghi, siringhe, lame di bisturi, bavaglini impermeabili, bicchieri, aspiratori, salviette, rulli di cotone, ecc. Il riunito dentistico (la poltrona), è dotato di un comando a pedale affinchè l’operatore, durante gli interventi chirurgici, possa regolare la posizione del paziente senza togliere le mani dalla bocca. Gli strumenti che vengono usati nella cavità orale vengono rigorosamente imbustati e autoclavati.
Tutto il personale sanitario usa mascherine e guanti chirurgici che vengono cambiati ad ogni paziente. I camici vengono lavati tutti i giorni a 95º. Vengono usati zoccoli sanitari indossati esclusivamente all’interno dello studio e anch’essi periodicamente lavati e disinfettati.

Interno studio
Interno studio 2
Interno studio 3