Igiene Orale

Per prevenire molte patologie del cavo orale, la migliore soluzione è avere un’igiene orale ottimale.

L’obbiettivo di una corretta igiene orale è di disgregare la placca batterica ed evitare che quest’ultima si aggreghi e diventino una vera e propria nicchia batterica Patogena per la nostra salute.

Per prenderci cura della nostra igiene orale ci avvaliamo di spazzolino con setole morbide o al massimo medie, un dentifricio contenente fluoro, scovolini, filo interdentale e collutorio.

Spazzolino elettrico o manuale?

Il dibattito tra spazzolino manuale o elettrico è sempre aperto ma la cosa importante è utilizzare questi strumenti in maniera corretta e sostituirli dopo un tempo ben prestabilito

In caso di dubbio potete sempre confrontarvi e lasciarvi consigliare dal vostro dentista per trovare la soluzione più adatta alle vostre esigenze.

Scovolini e filo interdentale

Dove lo spazzolino non arriva a pulire in maniera ottimale, ovvero nelle zone interdentali, si utilizzano due strumenti molto importanti: gli scovolini ed il filo interdentale.

Gli scovolini sono dei piccoli spazzolini dritti o angolati le cui setole sottili servono per rimuovere i residui di cibo tra le zone interdentali, garantendo così una più completa igiene orale.

Il filo interdentale invece rimuove residui di cibo negli spazi più stretti.

Collutorio:

Il collutorio non può sostituire scovolini o filo interdentale e tanto meno lo spazzolino. Il collutorio è uno strumento aggiuntivo.

Consigli utili:

Lavare i denti almeno due volte al giorno e per circa due minuti aiutandosi con gli scovolini ed il collutorio.

Oltre alle pratiche di igiene orale domiciliare ricordate che è fondamentale svolgere dei controlli periodici e igiene orale professionale con il vostro dentista di fiducia.
Con l’igiene professionale si rimuove il tartaro e attraverso delle paste profilattiche abrasive si va a rimuovere anche le pigmentazioni ed eventuali macchie discromiche che sono presenti sulla superficie dentale causate da abuso di nicotina, caffè, thé e vino rosso.

Ricorda che la tua salute inizia dalla bocca.