La “Piezochirurgia” In Odontoiatria

Le tecniche piezoelettriche, recentemente impiegate in chirurgia dei mascellari, consentono osteotomie precise e sicure nel rispetto delle strutture ossee.

La moderna odontoiatria si caratterizza per un costante rinnovamento. L’incessante avanzamento terapeutico consente di ottenere una sempre migliore prognosi.
Solo più recentemente le tecniche piezoelettriche sono state adottate in odontoiatria anche per l’esecuzione di osteotomie ai mascellari: attraverso queste tecniche si sono aperte nuove frontiere nell’ambito dell’endodonzia, della paradontologia, dell’impiantologia, della chirurgia ortodontica.

Strumentazione Piezochirurgia

VANTAGGI
Gli ultrasuoni risultano vantaggiosi perchè grazie alle loro caratteristiche fisiche permettono di ottenere:

  • tagli micrometrici
  • tagli selettivi
  • sito esangue

AMBITI DI APPLICAZIONE
Proposto in chirurgia orale per rendere più ergonomica e sicura l’elevazione della mucosa sinusale e le espansioni crestali, l’apparecchio piezoelettrico viene attualmente utilizzato con maggiori potenze anche per l’asportazione di lesioni cistiche dei mascellari, l’exeresi dei germi dentali, l’estrazione di elementi in disodontiasi. In particolare, quando è necessario effettuare biopsie ossee od osteotomie in vicinanza di strutture nervose, è possibile eseguire tagli ossei molto precisi senza pericolo di produrre danni alle strutture circostanti.
Allo stesso modo la chirurgia piezoelettrica si è dimostrata estremamente utile nell’esecusione di prelievi ossei sia intra che extraorali; l’eventuale esposizione del fascio vascolonervoso mandibolare durante il prelievo della corticale esterna del corpo e della branca montante avviene senza che vengano causate lesioni.