Parodontologia

La parodontologia è una branca dell’odontoiatria che si occupa della prevenzione, diagnosi, cura e mantenimento dei tessuti del parodonto e delle varie patologie correlate.

La malattia parodontale è molto diffusa visto che ad essa è riconducibile, nella maggior parte dei casi, la perdita degli elementi dentari.

Molto spesso a questa malattia non viene attribuita l’importanza necessaria: nelle fasi iniziali infatti anche un dolore o altri disturbi dovrebbero spingere il paziente a recarsi presso il proprio dentista per effettuare un controllo.

Cause della Paradontite:

La causa principale della malattia Paradontale è da attribuire ad una scarsa Igiene Orale.
Le cause di parodontite potrebbero essere anche la malposizioni dentarie, mancanza di elementi dentari e predisposizione genetica.

Anche se la malattia parodontale nella maggior parte dei casi può non provocare dolore, i sintomi più frequenti a cui fare attenzione sono:

• Sanguinamento delle gengive;
  • Mobilità Dentale;
  • Alito cattivo.

Prevenzione, Cura e Soluzione:

L’unica prevenzione possibile per evitare la malattia parodontale è un’Igiene Orale giornaliera e una visita periodica con trattamento d’igiene professionale dal proprio dentista.

Se invece la malattia parodontale è insorta, per curarla bisogna rivolgersi al proprio dentista ed attuare uno specifico piano di trattamento:

• Diagnosi tramite Radiografie Endorali;
  • Valutazione ed Analisi della situazione di ogni singolo dente;
  • Terapia iniziale, ovvero istruzioni di igiene orale e rimozione meccanica del tartaro;
  • Chirurgia e Terapia di mantenimento.