Protesi Fissa o Mobile

Protesi Dentale Fissa:

La Protesi Dentale Fissa va a sostituire in modo definitivo la perdita di uno o più elementi dentari.
Oltre al mantenimento della funzione masticatoria, la protesi dentale serve per ripristinare anche l’estetica e la naturalezza del sorriso.

Quando si sostituisce un solo dente si parla di Corona Dentale, mentre quando si parla di due o più denti si utilizza il termine di ponte protesico.

Le Protesi Dentali Fisse vengono fissate direttamente ai denti naturali che verranno prima limati per far si che le nuove protesi siano ancorate nel modo più saldo possibile.

Possiamo distinguere:

  • Protesi dentale fissa su impianto dentale;
  • Protesi dentale fissa su denti naturali.

La Protesi Dentale Fissa su impianto dentale è costituita da piccolissime viti in titanio completamente biocompatibili che sostituiscono la naturale radice del dente mancante.
Questo tipo di impianti viene fissato direttamente nell’osso dove prima vi era il dente naturale, costituendo così la base per l’installazione della protesi fissa.


ProtesiDentaleMobile:

Questo tipo di Protesi è una soluzione alternativa alla Protesi Dentale Fissa.

La protesi mobile può essere rimossa in totale autonomia dal paziente per la cura dell’igiene orale domiciliare e per l’ordinaria manutenzione richiesta.

La Protesi Dentale Mobile può essere parziale, che viene ancorata ai denti naturali con ganci appositi su i rimanenti denti residui, o totale per pazienti edentuli.